HOME > PORTFOLIO > STORIES > BARRIERS
click the photo above to view the next image

BARRIERS

Un racconto che mette in evidenza le "barriere" incontrate nei Territori Occupati Palestinesi, terra di conflitto politico e sociale. Una terra, che è stata fino ad oggi il luogo della divisione manifesta, il luogo dell'incomprensione reciproca, dello sfruttamento del più forte sul più debole, della violenza cieca e senza ragioni, il luogo dove si manifesta l'incapacità del dialogo internazionale, e dove si sperimentano le strategie della paura.
"BARRIERE", perchè tanti sono gli ostacoli che ho incontrato, e che impediscono il raggiungimento di una pace giusta, che non vede meta.
"La realtà che ho percepito mi riconduceva sempre ad una sensazione di staticità delle cose, la staticità di un quotidiano duro da digerire".
15 dittici, un lavoro simbolico-concettuale, per interpretare e andare "oltre", perchè le barriere si possono superate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

2° Premio a "BARRIERE" di Giovanni SACCHETTI
(Portfolio composto da 15 dittici in B&N realizzati nel 2009)
La giuria si è così espressa:
"Il percorso presentato dall'Autore è l'esempio di una formula accreditata e consolidata del ruolo che la fotografia può esercitare all'interno delle grandi diatribe mondiali. Ad avvallare la qualità della ricerca interviene una visione personale ed interpretativa che accentua la drammaticità delle riprese del dittico in bianco e nero, favorendo un messaggio di pace che inesorabilmente emerge su qualunque considerazione estetica."

2° PREMIO > FESTIVAL CORIGLIANO FOTOGRAFIA 2009
SEGNALATO > TOSCANA FOTO FESTIVAL 2009
4° PREMIO > PORTFOLIO ATERNUM 2009



Copyright © Giovanni Sacchetti - All Rights Reserved - Privacy - Cookie