5 giorni 25/29 aprile 2012 – PRAGA CITTÀ VISIBILE
L’esperienza del guardare inteso come atto poetico è la peculiarità di questo workshop che si terrà nella splendida città di PRAGA.
Ogni città è “come un cielo capovolto, rovesciato per terra, un altro universo che si sta spaziando o che sta pulsando” (Jean-Luc Nancy), luogo perennemente in trasformazione, stato nascente, che custodisce il principio vitale, la vibrazione originaria mediata dalla natura all’uomo e, da questi, estesa alle cose umane, al mondo.
La città non è solamente “oggetto”, o “sfondo” della ricerca fotografica, ma è piuttosto il luogo, spazio esistenziale dell’uomo, in cui si attivano dinamiche percettive, affettive, cognitive ed espressive.
Spazio relazionale e progettuale, campo semantico addirittura eccessivo, confuso, al punto di essere percepita come “un ingorgo di volontà significanti” (Jean-Luc Nancy), la città può favorire, invece, quella dimensione soggettiva, personale, del “vedere” come atto estetico puro, originario, poetico, libero da condizionamenti e sovrastrutture culturali.
“Vedere” come “sentire”, partecipare intimamente alla manifestazione del visibile, e imparare a restituirne l’emozione mediante una tecnica artistica.
Con la Fotografia, attraverso il suo linguaggio evocativo, possiamo accostare l’identità del luogo, le peculiarità, le contraddizioni, le relazioni con l’uomo e la sua vita.
INFORMAZIONI
Giovanni Sacchetti – info@giosacchetti.com