MALINDI INTEGRATED SOCIAL HEALTH DEVELOPMENT PROGRAMME


Photography and video: Giovanni Sacchetti
Text: Marina Rini
Committed to Italian Cooperation with Embassy of Italian in Kenya

KENYA - ITALIAN COOPERATION, MINISTERO AFFARI ESTERI

The implementation of Malindi Integrated Social Health Development Programme is uplifting the socio-economic development of Malindi and Magarini districts. The Programme implementation has been ongoing for the last two years covering four strategic sectors Education, Health, Water, Infrastructure and Fisheries, with the objective of improving the standard of living of the local residents.

The Programme is financed by the Italian Government through the Coast Development Authority, under the Ministry of Regional Development at a funding level of Kshs.240,000,000 (Euro 2,607,461.5).

In Ngomeni the Italian funds have supported the construction of a clinic to meet the needs of the population, the rehabilitation of the primary and secondary schools, a fishery centre with Cold Storage Facility for fish and offices.

This year the CDA is finalizing the construction and rehabilitation of public works like roads, a sea wall, boreholes, the rehabilitation of water system at Malindi District Hospital.

SVILUPPO SOCIO-SANITARIO NGOMENI, MALINDI, KENYA


Photography and video: Giovanni Sacchetti

SVILUPPO SOCIO-SANITARIO DEL DISTRETTO DI NGOMENI, MALINDI
Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri

Il Programma Integrato per lo sviluppo di Ngomeni, rappresenta un esempio di best practise in termini di politiche sull'efficacia dell'aiuto. L'iniziativa ha come obiettivo il miglioramento delle strutture sanitarie, educative e produttive del distretto. Negli ultimi anni il governo italiano ha investito in questi progetti circa 6 milioni di euro, i lavori sono stati realizzati dalla Coast Development Authority. Tra le opere realizzate vale la pena ricordare la scuola e la clinica di Ngomeni, la costruzione di un reparto maternità a Marikebuni, il dispensario a Sosoni e il finanziamento di piccole attività imprenditoriali per le donne.
Nell'ambito del Programma Integrato finanziato dall'Italia sono ancora in corso la riabilitazione dell'impianto elettrico dell'Ospedale pubblico di Malindi, la costruzione di un centro di pesca con celle frigorifere a Ngomeni, la fornitura di attrezzature per la pesca, la costruzione di una barriera marina a Ngomeni e lo scavo di 6 pozzi intubati.
In termini di indicatori efficacia il programma è conforme ai principi di owenership grazie alla costituzione di una struttura mista di gestione, in linea con i piani di sviluppo nazionali e distrettuali, di armonizzazione in base alle procedure nazionali keniote per l'acquisizione di beni e materiali.



OSPEDALE DISTRETTUALE DI MALINDI, KENYA


Photography and video: Giovanni Sacchetti

KENYA - OSPEDALE DISTRETTUALE DI MALINDI
Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri

Il nuovo pronto soccorso, la ristrutturazione dell'unità di terapia intensiva, il reparto neonatale, il laboratorio di analisi e il blocco di radiologia sono solo alcuni dei progetti realizzati presso l'Ospedale pubblico di Malindi con il contributo dalla Cooperazione italiana allo sviluppo, in collaborazione con la ONG "CISP sviluppo dei popoli". Le iniziative sono state portate a termine dopo un lavoro di cinque anni e un investimento di circa 800.000 euro. L'iniziativa ha migliorato le capacità di pianificazione e gestione dei servizi sanitari, attraverso l'assistenza tecnica e capacity building alle autorità sanitarie locali.
Il rafforzamento delle strutture mediche del nosocomio di Malindi era una esigenza molto sentita dalla popolazione. In Kenya la mortalità materno-infantile è molto elevata. La creazione di uno specifico reparto di assistenza prenatale e al parto e la presenza di incubatrici per i neonati è davvero importante per la salute delle donne e dei bambini.
La nuova unità di terapia intensiva potrà anche curare patologie cardiologiche e neurologiche con tempestività. Un reparto utile per la comunità locale ed anche per i molti italiani che frequentano Malindi per turismo. L'ospedale assiste ogni anno oltre 65mila persone ed è un punto di riferimento importante per tutto il distretto.

COSTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI BURA, DISTRETTO DI NGOMENI A MALINDI, KENYA


Photography and video: Giovanni Sacchetti

COSTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI BURA, DISTRETTO DI NGOMENI A MALINDI, KENYA
Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri

Il Programma Integrato per lo sviluppo di Ngomeni, rappresenta un esempio di best practise in termini di politiche sull'efficacia dell'aiuto. L'iniziativa ha come obiettivo il miglioramento delle strutture sanitarie, educative e produttive del distretto. Negli ultimi anni il governo italiano ha investito in questi progetti circa 6 milioni di euro, i lavori sono stati realizzati dalla Coast Development Authority. Tra le opere realizzate c'è la scuola di Bura, per la quale sono stati stanziati 15.000 euro.
Il villaggio di Bura non aveva una scuola elementare e i bambini erano costretti a seguire le lezioni in piccoli edifici di lamiera che diventavano troppo caldi appena si levava il sole. La nuova scuola è stata costruita con mattoni e cemento e comprende 9 aule, 4 unità di bagni e una grande cisterna per l'acqua. Il rendimento degli studenti è migliorato e non ci sono abbandoni scolastici.

COSTRUZIONE BARRIERA MARINA DISTRETTO DI NGOMENI, KENYA


Photography and video: Giovanni Sacchetti

SEA WALL DISTRETTO DI NGOMENI, KENYA
Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri

Ad una trentina di Km. a nord di Malindi, paradiso turistico per tanti italiani, la Cooperazione italiana sta per concludere un programma che ha l'obiettivo di migliorare la condizione di vita della popolazione locale tramite la costruzione o riabilitazione di trutture sanitarie, educative e produttive nell'area.
Questa barriera marina a Ngomeni, è stata realizzata per evitare le inondazioni dell'alta marea sui villaggi circostanti e migliorare lo sviluppo economico dei pescatori.



Copyright © Giovanni Sacchetti - All Rights Reserved - Privacy - Cookie